Recensione "La sposa di nebbia e d'argento"
La sposa di nebbia e d'argento
Autrice: Priska Nikoly
Genere: Regency
Editore: Land Editore
Scozia, 1774.
Mairead Lovett dopo la morte inaspettata della sorella maggiore alla vigilia delle nozze si ritrova costretta a prendere il suo posto e sposare Randall Day.
Mairead non si fida del suo sorriso ambiguo, ma non ha scelta se non accettare la sua sorte e trasferirsi in Scozia sull'isola di "Skye".
«Non siete costretta a essere forte quando siete con me»
Secondo libro che leggo dell'autrice che come la prima volta mi ha affascinata catapultandomi in un epoca dove inganni, omissioni, segreti e misteri mi hanno fatta sentire parte integrante della storia, coinvolgendomi nei drammi che vivono i protagonisti e facendomi percepire tutte le loro emozioni sulla mia pelle come se fossero reali.
"Mia madre diceva che gli uomini sono come il mare: non ci si può illudere di domarli. Si può solo imparare a nuotare, e tenere la testa al di sopra delle onde.
Io non so nuotare. Ma intendo avviarmi a questo altare maledetto tenendo la testa ben alta."
Sarà perchè amo la Scozia o semplicemente perché l'autrice è riuscita a descrivere gli scenari nei minimi dettagli, ma l'ambientazione è il punto focale della storia.
Si ha da subito la sensazione che qualcosa si nasconda tra la foresta e il castello di "Grimstone" segreti, misteri, inganni, maledizioni e tradimenti creano suspense e la voglia di scoprire il mistero che avvolge "La sposa di nebbia e d'argento".
Mairead è una protagonista forte, resiliente, un ispirazione come lo sono tutte le protagoniste dei libri della Nikoly. Non si fa sottomettere dalla brutalità del marito e lo combatte con tutte le sue forze con battibecchi e risposte pungenti.
"Lei apparteneva a lui, apparteneva a quella roccia selvaggia, al rombo tonante del mare. Contro il suo corpo, protetta dalle sue spalle, marchiata dai suoi baci."
Poi c'è Locke il guardiacaccia, il tutto fare, misterioso, scorbutico con un passato oscuro che lo lega a Day.
Il rapporto che instaura con May è conflittuale, la respinge e la protegge allo stesso tempo, cerca di convincerla a cedere al suo destino ma poi subisce le ire del padrone pur di risparmiarla.
«Non siete costretta a essere forte quando siete con me»
Le sue azioni saranno difficili da perdonare ma una volta capito cosa lo ha condotto ad azioni così sconsiderate si può trovare la chiave giusta per perdonarlo.
Una lettura con un colpo di scena finale davvero inaspettato che mi ha spiazzata. Belli i personaggi che fanno da contorno alla storia arricchendola e creando interesse.
Ringrazio la Land Editore per la fiducia e l'invio della bellissima copia cartacea
❤️❤️❤️❤️❤️
5 cuoricini
Recensione a cura di Giusy Luca


Commenti
Posta un commento