Recensione "Arriverà il giorno"
Arriverà il giorno
Autrice: Ilas Colli
Genere: Romance Storico
Inizio col dire che Ilas è stata una rivelazione con questa storia; ha avuto un effetto devastante su di me, è riuscita a farmi sentire le atrocità e la devastazione che la guerra si lascia dietro. Si percepisce lo studio dietro ogni parola, ci racconta la storia senza fare sconti ma con una crudeltà che toglie il respiro e ti fa sentire impotente di fronte a tanto dolore.
«Vorrei essere quell’egoista. Vorrei essere quell’uomo capace di scegliere te e basta.»
Camille deve rinunciare al suo sogno di diventare una ballerina a causa di un infortunio, da quel momento entra in un uno stato distruttivo fatto di rabbia e risentimento per l'opportunità che ha perso. Quando la guerra raggiunge le mura di casa si rende conto che le priorità sono ben altre. Sono troppe le vite distrutte dalla guerra che vivono in un clima di paura e disperazione, decide così di dedicare il suo tempo insieme al padre che è un medico ad aiutare chi ne ha piu bisogno.
«Immagino come sarebbe restare, poi penso che devo partire e… mi sento morire.»
Russell è un pilota d'aereo, dopo essere stato abbattuto con il suo aereo e rischiato la vita sarà proprio Camille a prendersi cura delle sue ferite, che lo hanno segnato sia nel corpo che nello spirito.
I giorni passano e i due giovani scoprono una complicità ed un affetto che gli dà la forza per andare avanti nonostante l'orrore che la guerra si sta lasciando dietro. Li unirà non solo l'amore ma anche il senso del dovere e di giustizia per il dolore, la perdita e le rinunce che dovranno sopportare.
Purtroppo la guerra incombe e Russell è chiamato a fare il suo dovere e lasciare Camille, il loro futuro è incerto ma la promessa di ritrovarsi un giorno è l'unica ancora a cui aggrapparsi per andare avanti.
«Non rinuncerò mai a noi. Questa è solo l’ora più buia della notte, ma arriverà il giorno e allora staremo insieme, sotto il sole della pace, se lo vorrai, per sempre.»
I giorni passano, Camille cerca di essere forte mentre Russell deve affrontare pericoli che spesso mettono a rischio la promessa di ritornare da lei un giorno.
Un amore il loro dolce, intenso, destinato a durare nel tempo e a superare qualsiasi ostacolo.
Solo l'attesa di una lettera riuscirà a mantenere vivo l'amore e il ricordo che li ha visti felici anche se per poco tempo dandogli la forza di superare qualsiasi difficoltà o pericolo. Una storia d'amore toccante che scalda il cuore, l'autrice riesce a rendere viva ogni lacrima, emozione o dolore provato dai protagonisti e farti entrare in empatia con loro.
Due protagonisti che subiscono una notevole evoluzione. Camille avrà una crescita lenta e graduale, rendendola un personaggio che sbaglia e si rialza conscia delle sue fragilità, diventando con gli anni più forte e matura.
Russell è un personaggio che lotta per i suoi ideali, anche a costo della vita, una vita ricca di rinunce, disperazione e morte. Un uomo con tante fragilità ma con un grande senso del dovere.
Due personaggi che si aggrappano con tutte le loro forze a ricordi mai sbiaditi, che li costringono a lottare e resistere perché forse Arriverà il giorno in cui finalmente potranno ricongiungersi.
Una storia d'amore fatta di sguardi, silenzi, parole non dette, promesse e speranza. Ma anche una storia di fratellanza, appartenenza, resilienza e giustizia.
Ringrazio l'autrice per la fiducia e l'invio della copia ARC
❤️❤️❤️❤️❤️
5 cuoricini
Recensione a cura di Giusy Luca


Commenti
Posta un commento