Recensione "Uncrossed, come un'eclissi"

 Uncrossed come un'eclissi

Autrice Alessia D'ambrosio

Serie Uncrossed #2

Genere Contemporany Romance 


Avevamo lasciato Isabella in partenza per l'Italia e Chris che le dichiarava il suo amore eterno, si sente finalmente felice, lui ha preso la sua decisione, non vuole più nascondere i sentimenti che prova per lei e in un impeto di euforia acquista un biglietto aereo per raggiungerla il giorno dopo. Ma le macchinazioni di Macy e della madre mandano in frantumi tutti i suoi progetti.
Alla fine cede al ricatto emotivo perorato contro di lui dalla madre, rinunciando alla felicità con l'amore della sua vita.

"E tu, mi piccola italiana, perdonami. Sono stato un illuso a pensare di avercela fatta. Il nostro amore è nato sbagliato e questa è la sua unica fine possibile."

Sin dal primo capitolo ho avuto la conferma della debolezza di Chris, un uomo senza spina dorsale, succube delle macchinazioni di altre persone, che accetta senza reagire e, da perfetto codardo, sparisce dalla vita di Isabella senza dare nessuna spiegazione.




Apparentemente tutti vanno avanti con le loro vite.

Isa ritorna in Italia delusa e ferita, decisa a dimenticare Chris, stavolta per sempre, e impegna le sue giornate col nipotino Luigi, il figlio del fratello Edoardo, e l'amica Margherita.

Chris porta avanti la farsa del matrimonio con Macy.

Matt è devastato, la scoperta che il suo migliore amico lo ha ingannato e tradito e che la sua Isabella ne è innamorata lo mettono al tappeto.  Per dimenticare il dolore per aver perso la donna che ama, si butta tra le braccia di Carol, la sua ex fidanzata.

E poi c'è Percy, l'amico gay che Isa aveva conosciuto a Londra, il personaggio più bello di questa serie, sincero, un amico leale in cui Isa trova una spalla su cui piangere.
Una persona che mi ha stupito piacevolmente è stato il padre di Chris, non è assolutamente il mostro che è stato dipinto nel primo volume.

«Aveva detto di amarmi. Per tutto questo tempo mi sono sentita in colpa per quello che avevo fatto, ho creduto di essere una persona orribile. Invece lui si è rifatto subito la sua vita. È tornato con Carol».

Tre personaggi che continuano a fare errori su errori, ferendosi a vicenda senza riuscire a prendere una vera decisione, credendo di poter fingere che tutto vada bene, ma nulla va bene, e peggiorano soltanto la loro situazione.

"I sentimenti non si cancellano, ma io posso provare a riconquistarla. Posso dimostrarle di essere migliore e farle capire che, se scegliesse me, sarei pronto a donarle il mondo intero."

Non mi aspettavo questa evoluzione sinceramente, sin dalle prime pagine ho sentito che fosse tutto sbagliato, non andava bene nulla.
Chris ha sacrificato la cosa più preziosa al mondo per rincorrere una felicità effimera. Un uomo alla mercé di persone subdole che muovono i fili della sua vita.

In un certo senso ho capito la voglia di essere accettato dai genitori a discapito della sua felicità ma, ahimè, quello che mi ha delusa più di tutti è stato il mio ormai ex preferito, Matt.

Matt, con alcuni suoi atteggiamenti aveva già fatto capire che il suo non era amore vero, quello che ti fa battere il cuore solo per la tua anima gemella, mettendo in secondo piano tutti gli altri, la sua idea di amore è un concetto astratto, è innamorato dell'idea dell'amore, ma non c'è nulla di puro in ciò che dice di provare per Isa, soprattutto dopo la caduta di stile che ha avuto, mai avrei immaginato un comportamento tanto indegno, ignobile, disgustoso e imperdonabile.

Isabella, per una buona parte della lettura le sono stata solidale percependo tutto il duo dolore, il sentirsi abbandonata, rifiutata e tradita dall'uomo che gli ha rubato il cuore per sempre, ma anche dalla mancanza di Matt, l'uomo che la faceva sentire importante e completa.

Mentre la confessione di Aaron non mi ha stupita per nulla, avevo già capito cosa nascondesse, mi aspettavo la sua confessione molto prima però.



Se devo valutare questo libro in base ai miei valori e ai miei principi, darei un voto negativo perché non c'è nulla che riesca a farmi accettare il comportamento dei protagonisti, non capisco come si possa costruire la propria felicità sul tradimento e sull'inganno, proprio non riescono ad accettare la superficialità delle loro scelte. Protagonisti che non hanno nessuna idea di cosa sia l'amore, la fedeltà, l'amicizia, la famiglia e il rispetto, nonostante ciò, devo fare i complimenti ad Alessia per come è riuscita ad intrecciare la storia di tutti i personaggi.

La scrittura è talmente bella, talmente coinvolgente, che non sono riuscita a fermarmi e, seppur col cuore in gola e la rabbia che non mi ha abbandonato per tutta la durata del libro, devo veramente complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto.

Il destino è beffardo si prende gioco dei protagonisti rimescolando le carte a suo piacimento. 

Come si evolverà la storia tra Isabella, Matt e Chris? 

Non vi resta che leggere per scoprirlo.


Ringrazio l'autrice per la copia ARC

❤️❤️❤️❤️❤️

5 cuoricini 

Recensione a cura di Giusy Luca 

❤️👉Leggilo gratis con Kindle Unlimited👈❤️



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fa male?"

Review Party "Fighting souls"

Cover Reveal "Guardiara - Ancella Prigioniera"