Recensione "Legati dalla Tentazione"

 Legati dalla Tentazione serie Mafia Chronicles di Cora Reilly vol. 4

Liliana Scuderi  è la terzogenita di Rocco Scuderi, il consigliere di Dante Cavallaro capo dell'organizzazione di Chicago. Dopo che Aria e Gianna si erano sposate per motivi politici e avevano seguito i rispettivi mariti a New York, lei era rimasta da sola.
Fabiano, il fratello più piccolo, era costretto a seguire il padre per prepararsi a diventare un uomo d'onore e la madre, dopo una lunga malattia a cui lei assiste inerme, la lascia non prima di confessare i suoi rimpianti e dicendole di inseguire i propri sogni. Ma nel loro mondo un matrimonio d'amore è quasi impossibile. Il suo futuro è già stabilito e nessuno potrà cambiare le cose. 
Liliana è sempre stata una bambina vivace a cui piaceva flirtare, quando vede per la prima volta Romero, un soldato al servizio della famiglia Vitiello, se ne innamora e fa di tutto per farsi notare.


"Come avevo fatto a pensare che potesse essere interessato a me in quel modo? Era un Uomo d’Onore.
«Devi andartene» mormorò mentre si raddrizzava. Le sue dita mi stringevano ancora il polso.
«Allora lasciami andare.»
Senza esitare, aprì subito le dita e fece un passo indietro. Io rimasi dov’ero. Volevo toccarlo e volevo che lui facesse lo stesso con me."


"Avevo vinto una piccola battaglia, la guerra poteva aspettare." 


Romero ha giurato fedeltà alla famiglia, e in particolare a Luca Vitiello, il suo capo, ha sempre avuto rispetto e ammirazione per lui e per Matteo, e non ha nessun intenzione di infrangere la promessa, ha sempre saputo che Lily fosse innamorata di lui ma, ha scoraggiato i suoi tentativi di seduzione in tutti i modi, per lui la piccola Lily era intoccabile, essendo lui un semplice soldato non avrebbe avuto nessuna possibilità di essere accettato. Ma pur essendo un uomo d'onore, la tentazione è forte e, consapevole  che le sue azioni potrebbero rompere la tregua già flebile tra New York e Chicago, fa di tutto per restargli lontano. 


"Ero uno dei migliori soldati di New York, solo Luca e Matteo erano bravi come me con il coltello e la pistola, e non ero di certo uno spiantato, ma non facevo comunque parte dell’élite della criminalità organizzata e non potevo permettermi un attico come quello di Luca. Non sapevo neanche perché diavolo stessi pensando a tutte quelle cose." Non avrei chiesto la mano di Lily, né ora né mai, e in quel momento c'erano cose più importanti di cui occuparsi." 


Nel corso degli anni si vedono solo in  rare occasioni, quindi Lily si convince che la sua è una cotta  passeggera, ma al funerale della madre quando lo rivede, capisce che non è così e che deve fare di tutto per convincerlo a farla sua. Romero inizia a vederla sotto una luce nuova e quando Lily viene mandata a New York,  tra i due è inevitabile un avvicinamento.


Questo 4º volume ripercorre i primi incontri tra Lily e Romero, quando lei era ancora una bambina, per poi arrivare ad alcuni anni dopo quando Lily diventa una giovane donna più adulta e più  consapevole dei sentimenti che prova per Romero, e anche lui la vede sotto una luce diversa. Ma è anche consapevole che un semplice soldato non ha nessuna possibilità di essere preso in considerazione, visto che la loro unione non può essere utile per  nuove alleanze. Stando vicini però è impossibile non cedere alla tentazione, seppur rischiando di rompere l'equilibrio tra la famiglia di New York e l'organizzazione di Chicago. 


"Lily aveva il viso contorto dal dolore. Mi ci volle un istante per rendermi conto di ciò che stava accadendo, di quello che avevo fatto. Avevo preso qualcosa che non mi apparteneva. Era un’azione imperdonabile nel nostro mondo, a prescindere dal fatto che Lily me l’avesse offerta senza riserve."


Se in un primo momento avevo creduto che la storia tra Liliana e Romero non sarebbe stata all'altezza delle altre, be!!! Mi sono dovuta ricredere dopo pochi capitoli, da un certo punto di vista è molto diverso dagli altri libri, molto più dolce e romantico, qui troviamo due protagonisti che si sono voluti da sempre,  anche se la storia di Lily  all'inizio non mi ha incuriosita molto, a causa della sua giovane età, andando avanti nella lettura ho notato la sua grande evoluzione che ho molto apprezzato.
Una ragazza molto determinata, consapevole dei suoi sentimenti,  impariamo a conoscere le sue paure e insicurezze, e cosa deve affrontare da sola, lontana dalle sue sorelle.  Romero invece non l'ho percepito molto, non che non mi sia piaciuto il suo modo di amare e proteggere Liliana, ma caratterialmente l'ho trovato un po' sotto tono rispetto agli altri uomini della serie.


Solo verso la fine è stato un crescendo di colpi di scena, tensione e adrenalina, non riuscivo a staccarmi dalla lettura perché volevo sapere come sarebbe andata a finire.

L'autrice è stata molto brava, ha saputo tenermi col fiato sospeso per tutta la seconda parte del libro, a un certo punto ho sofferto  immedesimandomi  e  sentendomi impotente davanti al loro dolore, senza poter  trovare neanch'io una soluzione per poter dare loro il lieto fine che meritavano. Anche se la loro storia si è conclusa, il finale ci lascia tanti punti di domanda e uno squarcio sul prossimo libro. 

Anche in questo libro ritroviamo tutti i protagonisti dei precedenti, Luca e Aria, sempre più uniti e Matteo e Gianna sempre fuori di testa.  Chissà chi saranno i prossimi protagonisti? 


❤️❤️❤️❤️

Cuoricini 

Recensione a cura di Giusy Luca 






Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fa male?"

Review Party "Fighting souls"

Cover Reveal "Guardiara - Ancella Prigioniera"