Review Party "Cambia il vento"

Cambia il vento

Autrice Rebecca Quasi 

Genere Historical romance 

Amalia Frontali 

Genere Regency 



Quando Lady Charlotte ha visto per la prima volta un uomo entrare nella sala da ballo della residenza londinese dei conti di Norfolk tutto vestito di nero, in uno stile sobrio ma raffinato, incedere come un felino, il suo cuore ha perso un battito e il suo sorriso gli è arrivato dritto al cuore. A differenza dei nobili inglesi, con cui aveva in comune solo le maniere impeccabili da gentiluomo, era abbronzato, alto e ben piazzato.
Quell'uomo era Mr. Devon Holmes, un uomo partito dal basso, aveva iniziato lavorando come mozzo, per poi farsi strada nel corso degli anni diventato prima capitano e poi armatore.



A Mr. Holmes non bastava essere ricco e in vista, aveva bisogno anche di elevarsi in società e per farlo doveva  sposare una Lady, e chi meglio di Lady Costance figlia del conte di Norfolk, nobile ma in dissesto finanziario?
Nel giro di pochi minuti erano stati presentati, un attimo dopo stavano ballando, pochi mesi dopo erano marito e moglie.
Anche se apparentemente i due sembrano presi uno dall'altra, in poco tempo l'unione si trasforma in un vero e proprio disastro, e per quasi vent'anni vivono una vita completamente distante e fredda.
Devon ha un amante ormai da anni e non fa nulla per nasconderlo e Lady Costance accetta passivamente, non si altera mai, non si spazientisce, non si fa cogliere in fallo. È di una perfezione intimidatoria. Anche coi figli si comporta allo stesso modo ma, a differenza del marito, loro li amava incondizionatamente. Lasciando Devon assistere come uno spettatore, attonito e sedotto.

"Era come se durante quel ventennio si fossero tenuti d’occhio e avessero cercato di mantenere vivi i due giovani che erano stati. Per ritrovarsi lì, a ridere di tutto quello che avevano perduto e che forse potevano ancora riprendersi."


A causa di un tracollo economico, che coinvolgerà la famiglia Holmes, i due coniugi saranno costretti ad affrontare la situazione in maniera inaspettata.
Dovranno aprire gli occhi e rendersi conto che, a causa della mancanza di comunicazione dovuta all'educazione ricevuta, non si erano resi conto di avere accanto qualcosa di caro e prezioso, nel corso della loro vita in comune, avevano avuto due figli e altrettanti amplessi per non parlare delle poche parole scambiate ridotte ad una manciata di minuti, Devon negli anni ne aveva sempre tenuto il conto. L'amarezza per aver perso una parte importante della loro vita, solo per dei pregiudizi, faceva male, un'unione vissuta apparentemente senza entusiasmo, portata avanti per inerzia.



Solo dopo la disfatta, i coniugi scopriranno di essere ancora quei due giovani che la sera del ballo erano rimasti affascinati uno dall'altro, e che avevano accantonato il trasporto e l'ammirazione che condividevano per dei pregiudizi, ma dopo anni erano pronti a riprendere lì da dove si erano persi.
I dialoghi sono coinvolgenti, ho ammirato Lady Holmes per il suo sangue freddo e la sua forza, Devon a tratti avrei voluto picchiarlo per la sua codardia, ma poi non potevo non provare affetto e ammirazione per le sue paure, l'ultima cosa che voleva era offendere o mancare di rispetto alla moglie, l'unico modo che conosceva per farle sentire quanto fosse preziosa per lui era adorarla in silenzio.
Alcune considerazioni da parte di Devon hanno reso la lettura a tratti divertente, anche i figli hanno una parte molto importante nella narrazione.
Lady Sarah, una diciassettenne in procinto di avere la sua prima stagione londinese e che avrà la sua storia parallela a quella dei genitori e il piccolo Philip, otto anni di età ma molto più adulto dei suoi coetanei, per non parlare del gatto Poseidone, un elemento di disturbo che riesce a far provare gelosia in Devon per l'affetto che la moglie nutre per lui.

«Vorrei che teneste presente questo, Devon Holmes: Lady Constance per voi è morta. È rimasta a Londra e non tornerà.»

 

Un libro sulle seconde possibilità, due personaggi di cui ci si innamora sin dalle prime pagine, Lady Charlotte è una donna bella e raffinata non c'entrava nulla con Mr. Holmes eppure era stato egoista e sconsiderato e l'aveva voluta a tutti i costi, senza avere nessun pentimento e quando si trasforma in Lady Holmes lascerà interdetto Devon, facendogli venire il sospetto che forse il fuoco che aveva avvertito ai tempi del loro fidanzamento non fosse stato solo un miraggio e non si fosse affatto spento, una parte di lui aveva voglia di scoprire quella nuova versione, più autentica, più terrena, mentre l'altra parte di sé, quella abituata a venerare Lady Constance, temeva di contaminare la cosa più preziosa che avesse mai avuto.

E sempre un piacere leggere un libro di Rebecca Quasi. Peccato per il finale un pò affrettato.




Ringrazio l'autrice per la copia ARC 
❤️❤️❤️❤️💔
4 cuoricini 1 /2
Recensione a cura di Giusy Luca 



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fa male?"

Review Party "Fighting souls"

Cover Reveal "Guardiara - Ancella Prigioniera"